Dove siamo

Baunei (Sardegna)

Escursioni in Trenino a Baunei-Golgo in Sardegna

Baunei è un paese dell’Ogliastra (la regione centro orientale della Sardegna) adagiato sul costone di una montagna calcarea, a circa 500 metri di altitudine, in posizione panoramica sulla pianura sottostante e sul Golfo di Arbatax.

Il centro abitato si trova a metà strada tra Cagliari a Olbia, all’altezza del km 155 della Strada Statale “Orientale Sarda” (nota anche come la “Statale 125”). Centro montano un tempo a vocazione prettamente agropastorale, oggi Baunei (insieme alla frazione costiera, Santa Maria Navarrese) è una delle mete turistiche più note della costa orientale dell’Isola. Tale recente trasformazione socio-economica del paese si deve, oltre che alla felice posizione della frazione marina (sviluppatasi attorno ad una chiesa campestre di epoca medievale dedicata all’Assunta), anche alle particolari caratteristiche del vasto territorio comunale.

Non c’è altro paese infatti, in Sardegna, che possa vantare un simile connubio tra mare e montagna, visto che ai favolosi scenari offerti dalla costa calcarea famosa per le calette incastonate tra le falesie (come Cala Goloriztè, Cala Mariolu-Ispuligedenie, Cala Biriala, Cala Sisine e Cala Luna) si aggiungono gli strepitosi panorami montani dell’entroterra, ideali per chi ama praticare il trekking a contatto con la natura più selvaggia.